XIX edizione del Premio Carmelo Salanitro

Martedì 23 aprile, nell'Aula Magna, si svolgerà la cerimonia di premiazione

Martedì 23 aprile alle 9:20, nell’Aula Magna del Lice Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” si svolgerà la cerimonia di premiazione della XIX edizione del “Premio Carmelo Salanitro”.

Il Concorso rappresenta per il nostro Liceo un momento culturale altamente significativo, organizzato con la finalità di promuovere e valorizzare negli studenti la formazione del senso civico attraverso la conoscenza della figura del prof. Carmelo Salanitro, esempio di impegno civile e coerenza con i propri ideali fino all’estremo sacrificio.

I saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella daranno avvio all’evento. Gli interventi saranno moderati dalla prof.ssa Manuela Prato, referente dell’edizione 2024 del Premio.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori il prof. Salvatore Distefano, Presidente Associazione Etnea Studi Storici Filosofici, di Catania che si soffermerà sul “Pacifismo di Carmelo Salanitro”; a seguire gli studenti del corso “Fisionomia storico-culturale di Carmelo Salanitro” discuteranno su “Homerica – Ideale di pace e sentimento del dolore nell’Iliade”e leggeranno e commenteranno la poesia di M. Torrisi, “In Memoria”.

Prima della premiazione la dott.ssa Maria Carmela Torrisi, in collegamento web, ricorderà il padre, prof. Mariano Torrisi, allievo del prof. Carmelo Salanitro.

Alle 10:55 sarà dato spazio alla premiazione dei vincitori che, quest’anno, si sono cimentati sul tema: “Il monito della coscienza mi comanda imperiosamente di condannare la guerra, perché ogni guerra spezza brutalmente ogni vita. Immensa è la virtù della pace”, con un opera in prosa (narrativa, saggistica, lettera, intervista o articolo di giornale), artistica (testo in musica, grafica, pittorica, plastica, fotografica o multimediale) o in poesia.

La comunità scolastica potrà seguire l’evento collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/live/jioaddA-KmY?si=_z22zXdWij7Vf8ul

La locandina della XIX edizione del premio Carmelo Salanitro