Una settimana Erasmus+

Attività sperimentali, laboratori di gruppo, nuove tecnologie, uscite didattiche, condivisione di cultura, esperienze ed emozioni. In poche parole: Erasmus 2024

Una settimana intensa quella trascorsa insieme ai rappresentanti della visiting school portoghese ospite del Liceo Ginnasio “Cutelli e Salanitro”, da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, nell’ambito del progetto Erasmus+ Partnership: Learning programme for group activities.

Diciotto studenti e tre docenti dell’Agrupamento de Escolas de Cristelo hanno condiviso la quotidianità scolastica del nostro Istituto e le uscite didattiche, organizzate sia per far conoscere il nostro territorio ai visitatori che per svolgere attività sperimentali inerenti le tematiche del progetto. I giovani ospiti, di età compresa fra i 16 e i 17 anni, frequentanti il corso di studio “Tecnologico e scientifico”, si sono dedicati, infatti, insieme ai coetanei italiani allo studio, sia in aula che in contesti più informali, di argomenti inerenti discipline geologiche e biologiche in lingua inglese, con metodologia CLIL.

Ecco alcuni dei visiting students, il giorno del loro arrivo, in una breve intervista di “Radio Cutelli e Salanitro”

Già durante la prima giornata trascorsa nella nostra scuola, dopo l’accoglienza ed i saluti di benvenuto, studenti e studentesse si sono da subito messi all’opera approfondendo tematiche inerenti il delicato ruolo delle api nella conservazione degli ecosistemi, grazie alla condivisione di approfondimenti in PowerPoint e brevi video in stile divulgativo, predisposti da alunne ed alunni delle classi coinvolte nell’iniziativa. Conclusa la fase teorica è stato il momento dell’esperienza laboratoriale con l’osservazione diretta di campioni naturalistici presso l’Orto Botanico e la condivisione del lavoro di classificazione realizzato attraverso lavori di gruppo.

Tutte le attività, sia in aula che fuori dalle aule, sono state un prezioso momento di arricchimento culturale e didattico, in linea anche con la logica innovativa del PNRR e le ultime indicazioni Ministeriali tese a potenziare la formazione in ambito STEM, anche attraverso il ricorso ad esperienze laboratoriali, alla condivisione dei contenuti in lingua inglese e all’ausilio di una didattica ed interattiva con applicazioni come Padlet e Kahoot, ampliamente utilizzate durate le attività progettuali della settimana di scambio culturale Erasmus.

Accanto alle lezioni non sono mancati, ovviamente, i momenti goliardici e ricreativi in pieno spirito amichevole durante le escursioni sul versante nord dell’Etna, che tanto ha colpito uno dei giovani ospiti da ispirare una dedica in versi: Etna Poem, la visita dei crateri e del museo, e il tour finale delle Gole dell’Alcantara.

Ascolta i commenti finali, su “Radio Cutelli e Salanitro”, di alcuni visiting students prima dei saluti

Il saluto dei docenti portoghesi a conclusione dell’iniziativa

La “macchina organizzativa” è stata predisposta e curata dalle docenti responsabili del progetto: prof.ssa Maria Grazia Pisano e prof.ssa Sabrina Signorelli, con il supporto della prof.ssa Carmen Cocilovo che ha curato le lezioni di biologia in CLIL e dei docenti e referenti della classe I F del corso Aureus, tra cui la prof.ssa Nelly Foti, che insieme a studentesse e studenti, hanno guidato i visitatori a conoscere le bellezze storiche e naturalistiche del nostro territorio. La visita al centro storico della città di Catania è stata, infatti, condotta dalle alunne e dagli alunni del corso Aureus, che hanno illustrato, in lingua inglese, i luoghi di interesse turistico.

Grande soddisfazione per il successo dell’esperienza scolastico-culturale ha espresso la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che ha sottolineato l’importanza per i giovani degli scambi culturali e la collaborazione internazionale quale elemento di crescita e di progresso civile.