Primo posto ai campionati nazionali d’Italiano

È un giovane studente della classe II sez. E, Lorenzo Paterniti, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 per la sezione senior

È un giovane studente della classe II sez. E, Lorenzo Paterniti, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 dei Campionati nazionali d’Italiano, per la sezione senior,

I campionati nazionali d’Italiano sono una delle sezioni del “Programma Annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze 2023-2024” del Ministero dell’istruzione e del merito, con il quale si intende sostenere e promuovere gli studenti e le studentesse che si distinguono per le loro capacità e potenzialità.

La finale si è svolta ieri, giovedì 18 aprile, e per la categoria senior si sono sfidati 42 partecipanti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati sul campo della padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità).

Subito dopo la competizione è stata effettuata la correzione delle prove e nella mattina di venerdì 19 aprile, si è tenuta la cerimonia di premiazione al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, a cui lo studente ha partecipato online.

Lorenzo è stato premiato alla presenza della sua docente di lingua e letteratura italiana, la prof.ssa Amalia Mannino, e della sua docente di lingua e cultura latina e greca, la prof.ssa Roberta Assennato, anche loro emozionate per il successo dello studente.

Lorenzo ha, quindi, dedicato la vittoria alla sua classe e si prepara adesso per un altro impegno importante che lo vedrà concorrere alla fase conclusiva di un’altra sezione del “Programma annuale per la Valorizzazione dell Eccellenze”: la finale nazionale del 9 maggio 2024, dei Campionati di lingue e civiltà classiche 2023/2024.

Lorenzo Paterniti e Marco Riccio, quest’ultimo della classe I Sez. E, sono, infatti, i vincitori della fase regionale dei Campionati di lingue e civiltà classiche che si è appena conclusa.

Grande soddisfazione per i successi conseguiti dagli studenti ha espresso la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che si è complimentata con i ragazzi e con i docenti che insieme contribuiscono quotidianamente ad innalzare l’offerta formativa dell’istituto, e con le prof.sse Amalia Mannino e Roberta Assennato, che hanno seguito da vicino i percorsi di formazione negli ambiti interessati dalle competizioni.

Alle congratulazioni della Dirigente scolastica si associa tutta la comunità del “Cutelli e Salanitro” che plaude all’impresa di questi giovani atleti del sapere.