Ricerca

Le Giornate Tematiche dell’Orientamento celebrano la letteratura europea

In occasione della Giornata Mondiale degli Autori Europei si è svolto un incontro con Giuseppe Iacobaci, traduttore di autori come Neil Gaiman e Chuck Palahniuk

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

In occasione dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale dell’Autore, il nostro Istituto ha promosso nell’ambito delle Giornate Tematiche dell’Orientamento e in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Straniere, l’incontro con Giuseppe Iacobaci: traduttore per Mondadori, Salani e Rizzoli di autori come Neil Gaiman, Chuck Palahniuk, David Almond, Frances Hardinge.

La Giornata è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea, per avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore, offrendo così opportunità preziose di crescita personale e collettiva valorizzare la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura.

Iacobaci ha proposto a studentesse e studenti un reading tratto dal libro di Angie Thomas intitolato On the come up, questa è la mia voce, testo che si rivolge ad un pubblico di adolescenti. La storia, infatti, narra del percorso di rabbia e riscatto sulla scena dell’hip hop di una sedicenne che sogna di diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Figlia di una leggenda dell’hip hop underground morta poco prima di raggiungere l’apice della fama, la protagonista ha una pesante eredità con cui confrontarsi oltre alle difficoltà di tentare la scalata al successo quando tutti a scuola la considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto.