Ricerca
LICEO CLASSICO

Curvatura di Diritto Internazionale

Curvatura di Diritto Internazionale

Cos'è

La Curvatura di Diritto Internazionale si inserisce nel percorso del Liceo classico per completare e arricchire il bagaglio culturale degli studenti attraverso il potenziamento di strumenti cognitivi, competenze e capacità, ai fini non solo dell’orientamento universitario, ma anche per offrire una chiave di lettura più completa della realtà contemporanea e dei rapporti che intercorrono tra i diversi attori della società globale.
Gli studenti potranno, anche attraverso lo studio di principi e istituti giuridici, conoscere modalità, evoluzione, criticità e soluzioni nelle relazioni che intercorrono fra gli Stati nazionali e interpretare gli scenari geopolitici contemporanei.
Punto di partenza sarà una formazione giuridica di base al fine di rendere possibile un approccio adeguato a tematiche specifiche di Diritto Internazionale, con particolare attenzione alla comprensione e all’uso del linguaggio tecnico anche in lingua inglese.
Sarà favorito lo sviluppo di competenze critiche attraverso l’analisi di casi e vicende di rilevanza internazionale, con particolare attenzione ai risvolti storico-filosofici e alle implicazioni economico-politiche.
La valutazione degli alunni partecipanti rientra a pieno titolo nella valutazione complessiva e concorre alla determinazione della media dei voti dello scrutinio intermedio e finale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente sulla nuova piattaforma UNICA disponibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it

Criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande di iscrizione a. s. 2024/2025

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Firenze, 202 - Catania (CT)

  • CAP

    95128

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Messina, 438 - Catania (CT)

  • CAP

    95126

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti