Ricerca

I vincitori del Certamen “Concetto Marchesi”

Proclamati sabato 13 aprile i vincitori del Certamen "Concetto Marchesi", dedicato quest'anno alla riflessione filosofica sulla natura di Cicerone

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Il Convegno di Studi “Cicerone: la riflessione filosofica sulla natura”, che si è svolto oggi sabato 13 aprile, ha chiuso la XII edizione del Certamen “Concetto Marchesi”.

I partecipanti si sono cimentati, durante la mattina di venerdì 12 aprile, con il seguente tema Cicerone: la riflessione filosofica sulla natura, (De natura deorum, Tusculanae disputationes).

I vincitori sono stati proclamati a conclusione del convegno, moderato dalla prof.ssa Maria Squillaci, docente di Greco e Latino e referente del Certamen, a cui sono intervenuti il prof. Salvatore Distefano, presidente dell’associazione Etnea Studi Storici Filosofici di Catania, e la prof.ssa Anna Bertino, docente di Lingue e Letteratura Classica.

Il podio è risultato così composto:

Prima classificata: Federica Iacono, della classe 5D del Liceo Ginnasio Statale “Tommaso Gargallo” (SR).

Secondo classificato: Antonio Scavo, della classe 3E del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” (CT).

Terzo classificato: Lorenzo Paterniti, della classe 2E del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” (CT).

Menzione speciale per Aurelia Biondi, della classe 4A del Liceo Ginnasio Statale “Nicola Spedalieri” (CT).