Giornate tematiche di orientamento, l’Istituto Europeo di Design si presenta

Creatività, laboratorialità ed innovazione i punti cardine dell'Istituto italiano dal respiro internazionale

L’incontro con il docente orientatore dell’Istituto Europeo di Design, prof. Oreste Monaco, che si è svolto in aula magna nel pomeriggio di martedì 19 marzo, non è stato solo un momento di presentazione della prestigiosa offerta formativa dell’Istituto nel campo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, ma per lui è stato anche un ritorno tra i banchi della scuola che lo ha visto diplomarsi.

Studentesse e studenti che hanno presenziato all’evento hanno avuto modo di conoscere la storia della scuola di progettazione per giovani creativi che da, ormai, cinquant’anni è presente non solo in  Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, ma anche in Spagna a Madrid, Barcellona e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.

L’offerta formativa comprende percorsi di studio Triennali, Training Course, Master, di Formazione Continua, un corso Quinquennale in Restauro, corsi estivi, Academic Year e corsi Foundation. Un sistema formativo complesso rivolto alle esigenze di formazione di una vasta comunità di studentesse e studenti provenienti dai mondi più diversi, ma tutti accomunati dalla spinta all’innovazione.

Il prof. Monaco ha sottolineato l’importante ruollo della creatività nella mission della scuola che coniuga teoria e pratica: già fra i banchi si fa esperienza del mondo del lavoro, si conoscono di persona gli attori e si fa pratica delle dinamiche che lo regolano. Oltre agli studenti e ai professori, in classe entrano aziende, istituzioni, studi professionali. Insieme collaborano per definire e individuare i profili e le competenze di cui si ha bisogno, per sviluppare idee e sapere.