Ricerca

Criteri di priorità per l’accoglimento delle domande di iscrizione a. s. 2024/2025

Il Consiglio d'Istituto ha deliberato i criteri di priorità per le iscrizioni al prossimo anno scolastico

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Il Consiglio d’Istituto ha deliberato, nella seduta del 5 dicembre 2023, i criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025.

Alla luce delle previsioni per il prossimo anno scolastico, relativamente alle composizioni delle classi prime (24 studenti ciascuna) e considerato che le sezioni di potenziamento, il cui curricolo prevede due ore settimanali aggiuntive, saranno allocate nella sede centrale per consentire la partecipazione a tutti gli studenti alle attività dell’ampliamento dell’Offerta formativa, è stata prevista la seguente ripartizione di massima:

  • nella sede di via Firenze n. 202 (sez. E, F, I, M ed in caso di esubero di richieste per la sez.E di potenziamento giuridico-economico la duplicazione del potenziamento per la sez.B);
  • nella sede di via Messina n. 438 (sez. A, C, D, G, H, L).

Una volta determinato il numero di classi autorizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, nel caso  di domande in esubero rispetto ai posti disponibili, per l’accoglimento delle richieste di  iscrizione al Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” , si provvederà alla  compilazione di una graduatoria unica per le classi prime (IV ginnasiali), con un punteggio assegnato in base  ai seguenti criteri:

CRITERIO DI PRECEDENZA

Fratelli e sorelle di alunni già frequentanti il Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo Salanitro di  Catania negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 nonché iscritti per l’a. s. 2024/2025, purché in  possesso di Consiglio Orientativo della Scuola Secondaria di I grado di provenienza verso studi liceali,  precedono nella graduatoria.

CRITERI DI PRIORITÀ 

PUNTI
Consiglio Orientativo della scuola secondaria di I grado di provenienza verso il percorso di studi  specifico di Liceo Classico.

3

Alunni provenienti da altri Comuni in cui non sia presente Liceo Classico con Consiglio  Orientativo della Scuola Secondaria di I grado di provenienza verso il percorso di studi specifico  di Liceo Classico (non cumulabile con il punto precedente).

3

Consiglio verso altri studi liceali orientativo della scuola secondaria di I grado di provenienza.

2

Residenza del minore in uno dei seguenti Comuni: Catania, San Gregorio di Catania,  Acicastello, Misterbianco, San Giovanni La Punta, Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catania,  Tremestieri Etneo.

3

Uno dei due genitori lavoratore nel Comune di Catania. 

2

Certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 personale. 

2

Certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/1992 familiare convivente. 

1

Residenza in uno dei seguenti Comuni: Aci Catena, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Nicolosi,  Pedara, Zafferana Etnea, Viagrande, Mascalucia, Ramacca, Scordia, Militello, Palagonia, Paternò,  Ragalna, Trecastagni, Valverde.

2

Residenza del minore in uno dei Comuni non inclusi nelle tabelle precedenti. 

1

In caso di parità di punteggio del richiedente, si procederà con l’estrazione a sorte alla presenza della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto.

I medesimi criteri sono validi per l’accoglimento delle domande di iscrizione a tutti gli anni di corso delle  diverse sezioni, vista la capacità degli spazi a disposizione nel rispetto delle norme di sicurezza.

Modalità di accesso alle sezioni “potenziate” in caso di esubero delle richieste 

Considerato che è stata approvata con delibera n. 15/2023 dal Collegio dei Docenti del 26/10/2023 e con delibera n.224/2023  dal Consiglio di Istituto del 26710/2023 la subordinazione dell’accesso alle sezioni potenziate e alle varie attività di ampliamento dell’offerta formativa al pagamento del contributo volontario, si stabilisce che, successivamente alla predisposizione della graduatoria unica di accesso alle prime classi ginnasiali del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di  Catania, si procederà, verificato il versamento del contributo volontario all’assegnazione degli alunni e delle alunne alle relative sezioni ordinamentali o potenziate autorizzate per le classi prime, in base alla scelta effettuata dalle famiglie e alle graduatorie  compilate in base ai criteri specifici.

Fermo restando il diritto di precedenza per l’accesso alle medesime sezioni con potenziamenti di cui  godono fratelli e sorelle di alunni, già frequentanti il Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo  Salanitro di Catania negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 nonché iscritti per l’a. s. 2024/2025,  purché in possesso di Consiglio Orientativo della Scuola Secondaria di I grado di provenienza verso studi  liceali, la graduatoria di accesso alle sezioni potenziate verrà formulata tenendo conto della votazione  finale riportata dalla singola alunna ovvero dal singolo alunno nella scuola di provenienza per l’ammissione agli Esami di Stato del primo ciclo nella disciplina specifica (la prima indicata nella tabella sottoesposta).

Tale criterio tiene conto delle inclinazioni dell’alunna e dell’alunno e del giudizio orientativo della scuola  media di provenienza. Il punteggio totale scaturirà quindi dalla somma del voto riportato nella disciplina  specifica con la media dei voti delle altre due discipline, secondo lo schema di seguito indicato.

Sez. B  Educazione Civica Italiano     Inglese
Sez. C  Inglese  Italiano Matematica
Sez. E  Educazione Civica  Italiano Inglese
Sez. F Arte e Immagine  Italiano Inglese
Sez. H  Matematica  Italiano Tecnologia
Sez. I  Scienze  Italiano Matematica
Sez. M  Scienze  Italiano Matematica

In caso di ulteriore parità di punteggio e preferenza, l’ordine di priorità sarà determinato dalla minore  età dell’alunno coinvolto.

Circolari, notizie, eventi correlati