Ricerca

Convegno di Studi “Cicerone: la riflessione filosofica sulla natura”

Sabato 13 aprile, dalle ore 9:20 alle ore 11:10, si svolgerà il convegno organizzato in occasione della XII edizione del Certamen "Concetto Marchesi"

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Sabato 13 aprile, dalle ore 9:20 alle ore 11:10, si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto il Convegno di Studi “Cicerone: la riflessione filosofica sulla natura”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività previste per l’edizione 2024 del Certamen “Concetto Marchesi”, organizzato dal nostro istituto per promuovere nelle nuove generazioni l’interesse per la cultura classica e per i grandi valori filosofici, umani e civili della civiltà greco-latina alla base del pensiero occidentale, attraverso l’esempio offerto da Concetto Marchesi, illustre filologo catanese.

Il tema prescelto per l’edizione 2023/2024 è stato : Cicerone: la riflessione filosofica sulla natura, (De natura deorum, Tusculanae disputationes).

Dopo i saluti istituzionali, durante il convegno, moderato dalla prof.ssa Maria Squillaci, docente di Greco e Latino e referente del Certamen, interverranno il prof. Salvatore Distefano, Presidente dell’associazione Etnea Studi Storici Filosofici di Catania, che relazionerà su “Il pensiero filosofico di Cicerone: l’uomo appartiene all’Umanità e ogni paese è la sua Patria;  e a seguire la prof.ssa Anna Bertino con un intervento su “preparazione alle rappresentazioni classiche in programma a Siracusa, a cura dell’INDA”.

Prima del dibattito e della premiazione dei vincitori la prof.ssa M. Squillaci si soffermerà sulle note per l’interpretazione e la traduzione del testo oggetto della prova del Certamen “Concetto Marchesi”.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul canale Youtube della scuola tramite il link https://www.youtube.com/live/TZn9XflHerM?si=4mzIfoM0jhC9iPOL

Documenti