Change the World Model United Nations 2024

Dal 4 all’11 aprile 2024 una rappresentanza di studentesse e studenti del nostro Istituto, è volata a New York per la tredicesima edizione del progetto

Dal 4 all’11 aprile 2024 una rappresentanza di studentesse e studenti del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, è volata a New York per partecipare alla tredicesima edizione del progetto Change the World Model United Nations.

Quattro giorni, 3.200 studenti universitari e delle superiori, 140 Paesi sono alcuni dei numeri più rappresentativi dell’edizione 2024 dell’evento organizzato da Claudio Corbino, ex studente dell’Università di Catania cha fondato l’Associazione Diplomatici, incubatore che intende avvicinare i giovani alla comprensione delle dinamiche globali che governano il mondo.

Anche quest’anno la manifestazione è stata un laboratorio intensivo di convivenza con altre culture, attraverso l’esercizio del dialogo e del confronto secondo i principi del “modello Onu”.

Divisi in gruppi di lavoro, i partecipanti hanno affrontato i temi caldi della scena politica internazionale, e non solo quelli relativi al proprio paese d’origine, insieme ad esponenti di spicco del mondo della cultura, dello sport, dell’industria, dello spettacolo e del giornalismo che hanno condiviso con i ragazzi le loro esperienze.

Ogni anno viene, infatti, scelto un insieme di attività formative che riguardino le problematiche globali più importanti (per esempio: riscaldamento globale, cambiamento climatico, pace e sicurezza, diritti umani, fame e povertà), e durante le conferenze, i partecipanti lavorano insieme per presentare soluzioni concrete, che tengano conto della diversità e guardino la realtà da diversi punti di vista.

Per prepararsi  alla partenza studentesse e studenti del nostro Istituto hanno partecipato a diverse lezioni propedeutiche, per meglio comprendere lo svolgimento delle simulazioni.

All’arrivo tutti loro sono stati assegnati alle rispettive commissioni e sono stati comunicati i topic su cui avrebbero discusso, in lingua inglese.

All’interno delle varie commissioni le nostre studentesse e i nostri studenti si sono impegnati a difendere, con argomentazioni valide e convincenti, le ideologie dei paesi rappresentati, indipendentemente dalle proprie inclinazioni personali.

Il prestigio del Change the World Model United Nations è anche legato all’intervento di ospiti di primissimo piano della politica, della diplomazia ma anche dello sport, dello spettacolo e della cultura. Durante le giornate dedicate alle simulazioni del lavoro dell’Onu, i partecipanti hanno ascoltato diversi speaker, tra cui il «Goodwill Ambassador» dell’iniziativa Marco Tardelli, che ha cercato di trasmettere, attraverso i valori dello sport, temi universali come il lavoro di squadra, la sana competizione, l’importanza del merito.

È intervenuta anche Valerie Biden Owens, manager di tutte le campagne elettorali del fratello dal 1972 al 2020, e alcune alte cariche del mondo politico ed istituzionale italiano: Matteo Piantedosi, Ministro dell’interno, Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Maurizio Massari rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, ed il sindaco di Catania Enrico Trantino.

L’esperienza ha coinvolto i partecipanti anche al di fuori dei contesti formali, ragazze e ragazzi hanno potuto visitare i luoghi simbolo della Grande Mela con qualche fuori programma, il terremoto o l’eclissi, che ha contribuito a rendere ancora più unica ed indimenticabile l’esperienza.