Campionati di lingue e civiltà classiche, si va in finale

Due allievi del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli e Carmelo Salanitro" hanno vinto la gara della fase regionale

Sono due allievi del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” i vincitori della fase regionale dei Campionati di lingue e civiltà classiche 2023 2024.

Lo studente Lorenzo Paterniti, della classe II Sez. E, si è aggiudicato il primo posto per la Sez. A, Lingua e civiltà latina traducendo un brano del De finibus di Cicerone.

Lo studente Marco Riccio, della classe I Sez. E, e si è qualificato al primo posto per la Sez. B, Lingua e civiltà greca traducendo un passo dei Memorabili di Senofonte.

Entrambi, dopo aver superato la selezione d’Istituto e la selezione regionale, accederanno adesso alla finale nazionale del 9 maggio 2024, durante la quale si cimenteranno con i testi selezionati dalla Commissione nazionale.

Grande soddisfazione per l’esito della competizione regionale ha espresso la Dirigente scolastica insieme a tutta la Comunità e alla prof.ssa Roberta Assennato, docente di lingua e cultura latina e di lingua e cultura greca dei giovani vincitori.

I Campionati di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e sono inseriti nel “Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze a.s. 2023-2024” del Ministero dell’istruzione e del merito.

L’iniziativa si propone di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico, relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado per favorire l’insegnamento e l’apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici.

Il programma di valorizzazione delle eccellenze intende, inoltre,  sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, per la promozione delle Lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

I Campionati sono articolati in tre sezioni: sezione A lingua latina, sezione B lingua greca e sezione C civiltà classiche. Prevedono, nel caso delle prime due sezioni, la traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina o greca e un commento strutturato.