Ricerca

Piano Estate 2023-2024 e 2024-2025

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni

La nostra Istituzione scolastica ha aderito all’ ’Avviso Pubblico “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025”, nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n.72 dell’11-04-2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, che dà alla Scuola la possibilità di arricchire ulteriormente la propria offerta formativa nell’ottica del Pecup, attraverso progetti e azioni volti ad intervenire sugli obiettivi strategici fondamentali dell’istituzione scolastica, quali il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità, ampliando il tempo scuola, supportando la motivazione ad apprendere, contrastando l’insuccesso scolastico, favorendo la creatività e promuovendo esperienze di collaborazione e aggregazione inclusiva, con particolare riguardo al territorio e alla cultura di appartenenza.

Il Progetto “Non solo Estate 2024”

si propone di intervenire nei seguenti ambiti:

  1. Educazione motoria (nordic walking; orienteering; padel; squash; vela, …);
  2. Consapevolezza ed espressione culturale (attività corale; laboratorio teatrale; laboratorio teatrale in lingua comunitaria)
  3. Prevenzione e contrasto non solo della dispersione scolastica, ma anche dei numerosi casi di insuccesso e disagio, intervenendo sia con corsi di recupero degli apprendimenti, sia attraverso attività di consolidamento delle abilità e delle personali inclinazioni, promuovendo il rafforzamento metodologico della meta-cognizione e della capacità di gestire in maniera efficace il proprio percorso di crescita.
  • Corsi di recupero discipline di indirizzo (Latino e Greco)
  • Corsi di recupero di Matematica
  • Corsi di consolidamento, recupero e potenziamento delle strutture logico-sintattiche della lingua Italiana (prerequisiti trasversali alla disponibilità all’apprendimento)
  • Corso di consolidamento, recupero e potenziamento di analisi e comprensione del testo, oltre che della rielaborazione scritta.

In particolare, occorre mettere in evidenza l’importanza di offrire agli studenti azioni, non solo di recupero, ma di supporto durante tutto l’arco dell’anno scolastico, specialmente in una scuola impegnativa come il Liceo Classico, che richiede la strutturazione nel tempo di un metodo di studio rigoroso, per lo sviluppo del quale risulta cruciale un’azione di riallineamento relativo ai prerequisiti nelle competenze metalinguistiche e di lettura in lingua italiana.

Anche i corsi di recupero di Matematica si rivelano utili, per fornire agli studenti gli strumenti per lo sviluppo di un metodo di studio atto a promuovere un’ordinata e logica analisi dei dati ed un atteggiamento tenace di fronte alla risoluzione dei problemi.

I suddetti corsi si propongono di offrire a tutti gli studenti pari opportunità formative e di crescita, privilegiando studenti con Bes, o in situazione di disagio e con particolare riguardo ai giovani di recente immigrazione, in caso di scelta tra più candidature sarà preso in considerazione l’Isee.