" />

Concluse tutte le attività di rito e gli ultimi adempimenti per l’anno scolastico 2018/19, il Liceo Cutelli riapre i cancelli ed è pronto ad accogliere i suoi studenti per condurli nel cammino della conoscenza.

L’organizzazione della scuola, come già comunicato tramite precedente avviso pubblicato sul sito, prevede l’utilizzo di nuovi locali, fruibili presso la succursale ubicata in via Spina.

Tuttavia, per motivi non dipendenti da questa Istituzione, non sarà possibile avvalersi di tali spazi per i primi mesi di scuola e, per consentire un proficuo e sereno svolgimento delle attività didattiche, tutte le classi svolgeranno regolarmente le lezioni presso la sede centrale.

È chiaro che, per consentire l’accoglimento di tutta la popolazione scolastica nelle aule di via Firenze, in virtù dell’aumento delle iscrizioni - dato di cui siamo particolarmente fieri e orgogliosi, in quanto conferma la qualità della nostra azione educativa -  si rende necessaria una turnazione con un giorno libero alla settimana per ciascuna classe del primo biennio, secondo il seguente schema orario:

• Sezioni con 27 ore di funzionamento (IV A, IV B, IV D, IV G, IV L, IV N; V A, V D, V G, V L) tre giorni con cinque ore di attività didattica e due giorni con sei ore.
  • Sezioni con 28 ore di funzionamento (IV C, IV H, V C, VH) due giorni con cinque ore e tre giorni con sei ore di attività didattica.
  • Sezioni con 29 ore di funzionamento (IV E, IV F, IV I, IV M; V B, V E, V F, V I, V M) un giorno con cinque ore e quattro giorni con sei ore di attività didattica.

Pur comprendendo il disagio che tale organizzazione può comportare, siamo certi che la nostra offerta formativa risponda pienamente alle esigenze di quanti hanno scelto di appartenere a questa comunità educante: operiamo da sempre nell’ottica di veicolare il sapere attraverso un perfetto connubio di tradizione e innovazione, crediamo fermamente che il benessere dei nostri alunni sia un obiettivo da perseguire con costanza e determinazione, lavoriamo per garantire il successo scolastico  e formativo dei nostri ragazzi, veniamo incontro, nei limiti delle nostre possibilità, alle esigenze delle famiglie, sempre disposti all’ascolto e al dialogo per adempiere costantemente alla nostra mission “Accogliere – Formare – Orientare”.

Quando i locali di via Spina saranno consegnati e risponderanno agli standard di accoglienza che vengono riservati a tutti i discenti, sarà possibile procedere con una nuova articolazione oraria e fruire dei suddetti locali.

Si coglie anche l’occasione per precisare che la sede succursale è ubicata in una zona centrale della nostra città, a due passi da Corso Italia, da piazza Europa e dal piccolo borgo marinaro di Ognina, pregno di suggestioni e cultura.

Settembre 2019