Stefano Impallomeni, studente del Liceo Ginnasio "Mario Cutelli e Carmelo Salanitro", è stato selezionato dall’Università degli Studi di Catania per partecipare alla prima edizione della Summer School sulla Biodiversità Marina Mediterranea.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Progetto orientamento "OUI. Ovunque da qui" finanziato con i fondi del Pnrr, si è svolta dal 26 al 28 luglio nella sede del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e si completerà nel mese di settembre con un'escursione didattica.
Al workshop, dedicato al tema "Ambiente marino costiero: diversità e gestione", hanno preso parte dieci studenti, provenienti da istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Gli approfondimenti, curati dai docenti Francesco Tiralongo, Giuseppina Alongi, Alberto Felici e Sara Ignoto, hanno affrontato argomenti inerenti la biodiversità marina mediterranea e la sua protezione. La vita delle specie che popolano le acque è stata, inoltre, contestualizzata attraverso lo studio delle origini del Mar Mediterraneo e delle sue caratteristiche chimico-fisiche.
L’approfondimento e le foto a cura di Unict Magazine