Prosegue il cammino delle studentesse e degli studenti del Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro” nelle competizioni, nazionali e internazionali, del Programma per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2022/2023.
I Campionati, suddivisi per i diversi ambiti disciplinari dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, hanno già superato la fase delle selezioni d’istituto e con il mese di marzo si è entrati nella fase regionale.
Giovedì 23 marzo toccherà ai sei allievi, tre per la categoria junior e tre per la categoria senior, che parteciperanno alle gare regionali dei Campionati d’Italiano. La prova si svolgerà online nel laboratorio multimediale della scuola. I partecipanti avranno a disposizione 75 minuti per completare la prova, superare il tempo massimo comporterà la squalifica.
Per quanto concerne alcuni degli altri ambiti disciplinari sono già state svolte le selezioni regionali dei Campionati di Filosofia, a cui hanno partecipato due allievi selezionati dopo la fase d’istituto, mentre il prossimo step dei Campionati di Lingue e Civiltà Classiche si svolgerà il 30 marzo e vedrà competere due allievi per la sezione dedicata al latino, due per il greco e due per le civiltà classiche.
Già svolte, invece, la prova regionale dei Campionati del Patrimonio, la fase provinciale dei Campionati di Fisica e la gara distrettuale dei Campionati della Matematica che si sono tenute nel mese di febbraio.