Oggi sabato14 gennaio, dalle ore 11:30, presso l'Aula Magna del Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli e Carmelo Salanitro" , nell’ambito delle attività promosse dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, in merito alla riflessione su quanto avvenne anche in Sicilia nel corso della II guerra mondiale e sulla tragedia dei campi di concentramento, che ricordiamo ogni anno in occasione del Giorno della Memoria, la scrittrice Barbara Bellomo ha presentato il suo ultimo romanzo, La casa del carrubo, giunto alla quarta ristampa.
Il romanzo racconta le vicende di due famiglie siciliane durante lo sbarco degli Alleati in Sicilia e, in particolare, quella del protagonista, un professore di Latino e Greco del Liceo Cutelli.
Hanno presentato il romanzo il prof. Salvatore Distefano, già docente di Storia e Filosofia del nostro istituto, il quale ha inquadrato l’opera nel contesto storico, e la prof.ssa Pitino, docente di Italiano e Latino, che si è soffermata sul testo e sulla narrazione letteraria.