Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità online.

Sarà necessario preventivamente registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line, infatti, accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.

La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Una volta effettuata la registrazione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line disponibile a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023. A tal fine si fa presente che per l'iscrizione al Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, laddove richiesto, occorrerà inserire il seguente codice meccanografico: CTPC040006

Le procedure di iscrizione avranno inizio, dunque, il 9 gennaio 2023 dalle ore 8:00 e si concluderanno il 30 gennaio 2023 alle ore 20:00.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste dal Ministero. La  scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata infatti, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Si ricorda a tal proposito che gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

  − libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento, il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania offre un servizio utile per le famiglie, mettendo a disposizione, nella fase delle iscrizioni, l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, raggiungibile anche cliccando sulla sottostante icona:

  

Grazie a quest’applicazione, a partire da un QR Code dinamico, la nostra scuola rende disponibili i materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa oltre alle informazioni riguardanti la struttura scolastica, le attrezzature, le infrastrutture multimediali.

È infine offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni e confrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una  delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda saranno inoltre disponibili anche sull’APP IO. Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione di un’istituzione scolastica alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione l’indirizzo prescelto.

A partire da quest’anno, viene introdotta inoltre la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della pratica tramite l’App IO e, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, viene confermata la possibilità di richiedere la carta dello studente IoStudio, che permette sconti e agevolazioni su viaggi, corsi di formazione, cinema, libri e prodotti digitali. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno infatti richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.

È possibile altresì consultare il portale dell'orientamento predisposto dal MIUR cliccando sul banner sottostante

 

Il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania è pronto per garantire l’apposito supporto di orientamento alle famiglie, in una fase così importante che caratterizza la scelta della scuola secondaria.

A tal fine, dal 27 dicembre 2022 sarà attivo un servizio di consulenza per tutte le famiglie interessate presso gli Uffici di segreteria didattica di Via Firenze 202 Catania per la compilazione della domanda di iscrizione on line con il seguente calendario:

Dicembre 2022

martedì 27

8:30 alle ore 13:15

mercoledì 28

giovedì 29

Gennaio 2023

lunedì 2

8:30 alle ore 13:15

martedì 3

mercoledì 4

 

Da lunedì 9/01/2023 a lunedì 30/01/2023

Tutte le mattine

dalle ore 08:30 alle ore 13:15

Tutti i martedì e giovedì

dalle ore 14:00 alle ore 17:00

 

La Dirigente Scolastica

Elisa Colella

 

 

Menu principale

Calendario eventi

Novembre 2023
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

TUTTE LE NEWS

URP

Liceo Classico "Mario Cutelli"

sede centrale: Via Firenze, 202 - 95128 Catania. Tel. 095 6136280

sede succursale: Via Messina, 438 - 95126 Catania. Tel. + 39 3669008169

ctpc040006@istruzione.it

PEC: ctpc040006@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctpc040006
CF 80012480879
iPA istsc_ctpc040006

C.U.F.  UF5J4Q

 

Social

 Seguici

 Twitter

Area riservata