Ogni inizio segna un momento particolare nella nostra vita, anche perché sottintende la fine di ciò che precede il momento attuale e l’aprirsi di nuovi orizzonti.
Con il primo Collegio del 1 settembre 2022 si è inaugurato per me il terzo triennio come Dirigente Scolastica del Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo Salanitro, prestigiosa istituzione scolastica che amo profondamente e nella quale ho trovato piena realizzazione della mia professionalità.
È mia precisa intenzione continuare a condurre questa Dirigenza verso obiettivi educativi e didattici che soddisfino le esigenze delle famiglie, delle studentesse e degli studenti, arricchendo la nostra offerta formativa di tutto ciò che può servire a comprendere la complessa realtà odierna anche attraverso l’esperienza e la cultura di chi ci ha preceduto nel passato recente e antico e di cui la Storia serba memoria.
Non sarebbe stato possibile, tuttavia, attuare tale disegno senza la condivisione partecipe e la collaborazione di docenti, donne e uomini straordinari, di cui ho potuto apprezzare nel tempo la competenza e la disponibilità.
Ma quest’anno segna anche il ritorno ad una normalità che è mancata all’intero Paese e in modo particolare alla Scuola. I giovani dell’era Covid hanno dovuto confrontarsi con la distanza, il limitato contatto fra di loro e con i docenti e, seppure nello scorso anno le misure di prevenzione si sono ridotte, il contagio destava ancora preoccupazione, condizionando inevitabilmente la piena partecipazione alle diverse attività. E se è vero che le difficoltà rivelano chi è forte, quelle che abbiamo incontrato ci hanno permesso di scoprire una forza che non avremmo altrimenti saputo di avere.
Ora ci apprestiamo a tornare a scuola con le migliori attese per l’anno che verrà, ricco delle esperienze e dei progetti che tutti insieme vorremo realizzare, forti del grande e inusuale contributo finanziario ricevuto, fiduciosi nel procedere per un cammino di crescita e consapevolezza sempre maggiori.
Buon inizio e buon lavoro a tutti
Elisa Colella