-
Venerdì 5 agosto sono state pubblicate le prime indicazioni operative per le scuole del secondo ciclo: “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022-2023)”. Il documento, che riguarda anche le scuole del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto da ISS, con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livello’ che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno.
Successivamente, il 19 agosto sono stati pubblicati i Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a. s. 2022/2023 per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. (si allega la nota inviata alle istituzioni scolastiche, prot. n. 1998 del 19/08/2022).
Infine, in data 28 agosto il Ministero ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell'avvio dell'anno 2022/2023.
Il testo sintetizza i documenti elaborati dall'Istituto superiore di sanità nelle scorse settimane, già inviati alle scuole e ai loro dirigenti, e la normativa vigente.
Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute dalle scuole.