Il Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli e Carmelo Salanitro esprime piena solidarietà allo studente ventiduenne di Lingue e culture moderne presso l’Università di Catania, attivista gay, che nella serata tra sabato e domenica scorsi è stato aggredito da uno sconosciuto nella centralissima via Umberto mentre tornava a casa. E che ha avuto il coraggio di denunciare la violenza subìta.
Ancora una volta ci troviamo costretti a commentare fatti e comportamenti che condanniamo nella loro assurda violenza come educatori, genitori, rappresentanti di una comunità che si schiera contro qualunque forma di discriminazione sociale, culturale, religiosa, sessuale, fisica. Perché accade tutto questo? Paura e ignoranza. Paura della diversità, nostra e altrui, ignoranza della realtà che si vorrebbe “normale” secondo canoni univoci, infondati, superati, ma che invece è molto più sfaccettata di quanto si è disposti ad accettare.
Con l’intento di affrontare un discorso, più ampio, di pratiche educative in grado di creare senso di appartenenza e consapevolezza in tutta la comunità scolastica il nostro Liceo al più presto, su proposta di diversi docenti, discuterà in Collegio l’adozione di un codice etico per redigere appositi protocolli ed elaborare procedure per la carriera alias, una buona prassi che evita il disagio di continui e forzati coming out e la sofferenza di subire possibili forme di bullismo.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Elisa Colella