Venerdì 29 aprile 2022, presso l’Aula Magna del nostro Istituto e in diretta streaming sul canale Youtubedel Liceo Cutelli si è svolto, nell’ambito delle attività correlate alla X edizione del Certamen Concetto Marchesi, il Convegno di studi “L’ Etica del dovere nel De officiis di Cicerone.

Il Certamen, che ogni anno raccoglie sempre più consensi e adesioni, ha fatto registrare la partecipazione di 53 studenti provenienti dai licei di Bolzano, Novara, Siracusa, Catania, Mascalucia, Paternò, Bronte, Gela e Canicattì.

Come ha specificato in apertura dei lavori la Dirigente Scolastica, prof. Elisa Colella, la scelta della tematica di questa edizione è stata un richiamo eloquente non solo all’opera di Cicerone ma anche alla riflessione sulla forza e la bellezza dei valori etici trasmessi dalla cultura classica,per la quale si registra nelle nuove generazioni un rinnovato interesse.

Il dr. Emilio Grasso, Dirigente USP di Catania, intervenuto per un cenno di saluto, ha mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa che rende merito all’impegno di una scuola che si distingue nell’intero territorio nazionale.

Seguendo il percorso degli interventi dei relatori al Convegno, i professori Ivan Licciardi, Salvatore Distefano,Rosa Marchese, Loredana Cardullo, Nicola Basile,abbiamo potuto comprendereche "il diritto della forza distrugge" mentre la "forza dell’intelligenza morale" costruisce e rende gli uomini liberi e responsabili del proprio futuro.

Prima di passare alla proclamazione dei vincitori, il dr. Michele Di Dio, Presidente dell’Associazione DiDe,che in partenariato con il Liceo Cutelli e Salanitro, ha istituito, nell’ambito dell’Amenanos Festival, il Festival dei Giovani, rassegna teatrale di opere classiche messe in scena dalle scuole,Cinzia Maccagnano e Massimo Nicolini, rispettivamente regista e interprete principale dei “Sette contro Tebe “, hanno presentato le peculiarità della tragedia di Eschilo che verrà messa in scena a breve nel Teatro Antico di Catania

A chiusura del Convegno si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della X edizione del Certamen Concetto Marchesi. La dr.ssa Viviana Assenza, Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia e Referente Regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà classiche, portando i saluti del Direttore Generale dott. Stefano Suraniti, dopo aver ringraziato per l’invito a partecipare ad un evento così sentito all’interno della comunità scolastica e che ha permesso a giovani e docenti provenienti da diverse regioni del Paese di incontrarsi, ha consegnatoai concorrenti proclamati vincitori dalla Commissione del Concorso i premi della X edizione del Certamen Concetto Marchesi.

Primo classificato: Luca Paracchini, Liceo Classico “Carlo Alberto”, Novara

Secondo classificato: Sofia Sapia, Liceo Classico “Concetto Marchesi”, Mascalucia (Ct)

Terzo classificato: Luigi Frangiamone, Liceo Classico “Ugo Foscolo”, Canicattì (Sr)

A Luca, Sofia, Luigi e ai docenti che ne hanno curato la preparazione va il plauso della Dirigente Scolastica e di tutto il Liceo Mario Cutelli e Carmelo Salanitro.

Maggio 2022