ll ritorno a scuola porta sempre con sé cambiamenti e novità: nuovi insegnanti, nuovi compagni di scuola, nuove materie di studio per le matricole che intraprendono gli studi superiori , ma anche la gioia di potersi rivedere dopo le vacanze estive e riprendere da dove si era lasciato per coloro che proseguono il loro percorso.

Ma c’è una novità: quest’anno le Studentesse e gli Studenti saranno di nuovo presenti al 100% dopo due anni di Didattica a Distanza e di cambiamenti, anche profondi, del fare scuola per tutti coloro che fanno parte di questo sistema complesso e affascinante.

Secondo quanto deliberato dagli Organi Collegiali del Liceo Cutelli, l’avvio delle attività scolastiche sarà graduale e prevede nella prima settimana un orario ridotto: lunedì 13 entreranno solo le classi III liceali, martedì 14 esclusivamente le classi I e II liceali, mercoledì 15, sarà la volta delle sole classi IV e V ginnasiali, giovedì 16 tutte le studentesse e tutti gli studenti riprenderanno le attività in entrambe le sedi alternandosi con orari di ingresso e di uscita differenziati, al fine di ridurre al minimo la possibilità di assembramento (il tutto come da prospetti pubblicati sul sito istituzionale https://www.liceocutelli.edu.it/)

Da lunedì 20, infine, orario completo e accesso ai locali attraverso quattro percorsi contraddistinti da colori diversi.

Al di là delle informazioni di carattere pratico mi preme ricordare innanzi tutto, a chiunque desideri che questa nuova generazione di giovani cresca con la convinzione di poter essere protagonista della propria vita, che la fiducia in chi saprà guidarli con passione e professionalità sarà determinante per le loro scelte future.

Ringrazio per questo motivo i miei più stretti collaboratori, il DSGA, il Personale Docente e ATA che con costanza e dedizione hanno fatto sì che tutto fosse pronto per accogliere i nostri ragazzi in maniera adeguata al prestigio di una Istituzione Scolastica di lunga tradizione come il Liceo Cutelli.

Auguro dunque ai nostri ragazzi di attraversare i cancelli della scuola, simbolo e metafora del passaggio e del cambiamento, portando con sé entusiasmo e fantasia, incantandosi alle parole belle dei poeti, alle immagini degli artisti, ai calcoli esatti degli scienziati.

Auguro loro di imparare facendo errori, perché se corretti e compresi gli errori non si commettono più con facilità e ci ricorderanno sempre che abbiamo saputo andare avanti e non fermarci di fronte agli ostacoli.

Invito infine le Studentesse e gli Studenti dell’a. s. 2021/2022 a ricordare l’esortazione bellissima di Antonio Gramsci: Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza; agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo; organizzatevi perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.

Buon Anno Scolastico!

Elisa Colella