Ieri pomeriggio, venerdì 4 giugno, a partire dalle 17.30 si è tenuto in videoconferenza l’incontro conclusivo del percorso Aureus, durante il quale sono stati presentati alcuni dei lavori realizzati dalle Studentesse e dagli Studenti delle classi del primo e del secondo biennio del corso F, seguiti dalla prof.ssa Nelly Foti, referente del progetto.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che fin dal suo insediamento nella dirigenza del Liceo Cutelli ha supportato con entusiasmo il progetto Aureus, ha rivolto i suoi saluti e suoi ringraziamenti per la riuscita collaborazione alle ospiti, dr.ssa arch. Irene Donatella Aprile, Soprintendente ai BB. CC. AA di Catania e dott.ssa Michela Ursino, referente per la didattica della Soprintendenza stessa.

La Soprintendente ai BB. CC. AA. arch. Aprile, nel ringraziare vivamente la Dirigente scolastica e la prof.ssa Foti per l’invito ricevuto, sottolineando il piacere di iniziare dal Liceo Cutelli gli incontri con le scuole del territorio, ha specificato come la Soprintendenza abbia a cuore la collaborazione con le istituzioni scolastiche, soprattutto per quanto riguarda la cura dei beni archeologici, fiore all’occhiello del patrimonio artistico della città di Catania. Prima di concludere il suo intervento, l’arch. Aprile ha rivolto i suoi complimenti agli studenti e ai docenti del corso Aureus, i quali con grande abnegazione sono riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati, sia pure in momento in cui l’aspetto fondamentale della conoscenza dei siti e dei monumenti “dal vivo” non si è potuto realizzare a causa dell’emergenza epidemiologica.

La dr.ssa Ursino, nell’auspicio che in futuro si possano riprendere le attività in presenza, realizzando in toto quanto inerente al progetto, ha ringraziato tutti i convenuti, ma soprattutto gli studenti che hanno prodotto con grandissimo impegno lavori molto interessanti, soprattutto quelli particolarmente riusciti di sperimentazione didattica rivolti ai bambini delle scuole elementari.

La prof.ssa Foti, infine, specificando che, visto il tempo a disposizione, sarebbero stati presentati solo alcuni dei lavori prodotti, ha dato la parola alle Studentesse e agli Studenti delle classi IV F, V F, I F, II F, che con disinvoltura e precisione hanno voluto far comprendere ai partecipanti la natura e lo scopo delle loro attività, con cui hanno potuto esprimere a pieno creatività, inventiva ma anche accuratezza storica e documentale.

L’incontro si è concluso con i complimenti da parte della Dirigente Scolastica rivolti alla prof.ssa Foti e ai i docenti dei Consigli di classe della sezione F Aureus, senza il lavoro di squadra dei quali sarebbe stato difficile ottenere risultati così importanti e con l’augurio che dal prossimo anno un gruppo di studenti Aureus possa partecipare al prestigioso progetto di partnership del Liceo Cutelli con i Licei classici Massimo D’Azeglio di Torino, Giuseppe Parini di Milano, Terenzio Mamiani di Roma, Emanuele Duni di Matera, finalizzato alla promozione dello studio della Storia dell’Arte coniugato con le Scienze e la tutela del territorio.

Agosto 2021

Commissioni Esami di Stato 2021

31 Mag, 2021

In allegato le commissioni che valuteranno i nostri studenti maturandi ai prossimi…