ERASMUS+KA229 STRATEGIC PARTNERSHIP ACT4PEACE

Short-term online exchange for groups of students and teachers

Il progetto Erasmus+Ka229 Strategic Partnership Act4peace finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea è un progetto di mobilità internazionale che dal 17 al-21 maggio ha visto il coinvolgimento del Liceo Cutelli come scuola ospite della quarta mobilità, svoltosi in remoto a causa dell’emergenza epidemiologica. Il progetto mira attraverso la creazione in ogni scuola coinvolta di un Club della Pace,a fare degli studenti dei promotori di pace, coinvolgendoli nella promozione della non violenza, educandoli alla tolleranza e alla cooperazione. Gli studenti vengono adeguatamente preparati e supportati per divenire risorse sia nella scuola che nella comunità per la gestione dei conflitti e l’integrazione di gruppi ‘vulnerabili’.

Il tema sviluppato in questi cinque giorni di attività è stato ‘Innovative Approachicas For Promoting Peace’

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, con il suo discorso di benvenuto ha accolto calorosamente le altre scuole partner , il Liceul Technologie Economic “Virgil Medgearu” di Iasi, Romania, scuola capofila del progetto, il Galatasaray Lisesi di Istanbul, Turchia, il LXII Lajos Kossuth High School di Varsavia, Polonia e il Jesuites Sante Gervase Escola Enfant Jesus di Barcellona.

Varie ed impegnative le attività programmate dalla nostra scuola che hanno visto il coinvolgimento di tutti i partecipanti, un centinaio di alunni insieme ai loro docenti.Il tour virtuale della città, l’ ice-breaking per conoscersi meglio, la preparazione e l’esecuzione di un canto per la pace a cura del maestro Nino Faro, il workshop per i docenti tenuto dal dr. Mingarelli sul conflitto tra guerra e pace e quelloper gli studenti condotto dall’esperto Steve Cable per sviluppare “Creative Thinking”, la condivisione di materiali artistici prodotti da ciascuna scuola per illustrare ‘our moment of peace’ , hanno suscitato grande interesse in tutti i partecipanti e hanno fornito l’occasione, sia pure a distanza, di creare nuove amicizie e uno scambio di conoscenze e informazioni particolarmente gradito ai giovani.

I lavori infine si sono conclusi con la redazione di una ‘Peace Chart’a cui tutti i team partecipanti hanno collaborato con grande interesse.

Il saluto agli ospiti da parte della Dirigente Scolastica è stato un momento particolarmente emozionante, così come i commenti lasciati su un padlet appositamente creato con i saluti e i ringraziamenti che personalmente ciascun ospite ha voluto indirizzare alla nostra scuola: per tutti un’esperienza indimenticabile.

Rivolgiamo dunque i nostri più sentiti ringraziamenti alle professoresse Francesca Ferreri, Rosaria Giorlando, Maria Grazia Grasso, Laura Lo Giudice, Santina Lo Monte, Stefania Lo Re, Agata Pennisi, al lettore madrelingua prof. Giuseppe Pirronello che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Un particolare e caloroso apprezzamento per l’assoluta dedizione e l’impagabile lavoro svolto va alle professoresse Grazia Pulvirenti e Cinzia Usai e per la straordinaria professionalità e la competenza tecnica al professor Vincenzo Cro, i quali tutti meritano il riconoscimento dell’intera comunità scolastica del Liceo Cutelli.

Ultimo incontro la prossima settimana a Barcellona.

Allegati:
Scarica questo file (locandina erasmus 2021.jpg)locandina erasmus 2021.jpg[ ]1815 kB

Giugno 2021