Stampa
Categoria: News
Visite: 350

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 le studentesse e gli studenti che conseguiranno il diploma conclusivo dell’istruzione secondaria di II grado riceveranno, insieme al diploma e al Supplemento Europass, il Curriculum dello studente.

Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento post diploma.

Il Curriculum è compilato online, in parte dalla scuola e in parte dalle stesse studentesse e dagli stessi studenti.

Le informazioni contenute nel Curriculum possono avere un ruolo anche durante l’Esame di Stato, nella predisposizione e nell’assegnazione da parte della Commissione d’esame dei materiali da sottoporre ai singoli candidati, sulla base degli interessi che hanno dimostrato e dei progetti a cui hanno partecipato durante il loro percorso scolastico.

Struttura del Curriculum

Il Curriculum si compone di tre parti:

Alla gestione del Curriculum è dedicato il sito web https://curriculumstudente.istruzione.it, attivo dal 6 aprile 2021.

Il Supplemento Europass

Oltre al diploma e al Curriculum, le istituzioni scolastiche rilasciano, ai sensi della normativa UE, anche il Supplemento Europass al certificato di diploma, reso disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, che descrive in forma standard ciascun percorso di studi ufficiale di istruzione secondaria di II grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio a livello europeo in termini di competenze attese e di possibili sbocchi professionali.

Compiti previsti desunti dalla normativa

*si ritiene opportuno che l’abilitazione sia estesa ai commissari d’esame, in particolare ai docenti di riferimento appositamente indicati per accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato.Una volta abilitati, dal sito www.curriculumstudente.istruzione.it i docenti possono accedere, con le proprie credenziali di accesso all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi.

Adempimenti per le studentesse e gli studenti

Entro lunedì 12 aprile 2021, tutte le studentesse e gli studenti delle classi terze liceo che non fossero ancora registrati sul portale del Ministero dell’Istruzione dovranno registrarsi per consentire alla scuola di abilitarli alla compilazione del Curriculum.

Gli alunni potranno accedere con le credenziali utilizzate per accedere alla piattaforma PCTO.

Gli alunni che non sono in possesso delle credenziali potranno crearle andando sul sito del Curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, cliccare su Accedi > Studente e seguire le istruzioni:

Completare i quattro passaggi (Passaggio 1, 2, 3 e 4) per la registrazione.

Alla fine si riceverà una mail contenente un link sul quale cliccare per completare la registrazione:

A questo punto, la segreteria potrà procedere all’abilitazione e consentire la compilazione online del Curriculum che sarà da completare entro il 31 maggio 2021