La Regione Siciliana ha avviato la fase 3 di vaccinazione contro SARS-CoV-2/COVID-19 prioritariamente rivolta, tra gli altri, al personale scolastico docente e non docente. Sarà cura dell’Autorità sanitaria competente l’eventuale accertamento dello stato di salute del personale che, volontariamente, si sottoporrà alla somministrazione del vaccino e ogni altra necessaria valutazione di natura medico-sanitaria.

Le vaccinazioni si svolgeranno presso gli appositi centri vaccinali; le prenotazioni possono essere effettuate tramite il portale appositamente predisposto prenotazioni.vaccinicovid.gov.it , tramite il Call Center telefonando al numero verde 800.00.99.66, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (esclusi sabati e festivi), nonché tramite il canale dei portalettere di Poste Italiane che da oggi possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alle categorie
interessate. All’atto della prenotazione è necessario essere in possesso del codice della tessera sanitaria e del codice fiscale della persona che intende vaccinarsi.
Attualmente il servizio di prenotazione è disponibile per i cittadini di età pari o inferiore a 55 anni che prestano servizio nelle scuole statali siciliane, sulla base degli elenchi trasmessi dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell’Istruzione. Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità.
Il target vaccinale a breve sarà esteso al personale scolastico fino alla classe 1956 compresa, cioè per coloro (esclusi i soggetti estremamente vulnerabili) a cui è rivolta la somministrazione del vaccino Astra-Zeneca che, come disposto dalla circolare del Ministero della Salute del 22 febbraio 2021, comprende i cittadini tra i 18 e i 65 anni.
Per informazioni più dettagliate sul vaccino o sulle modalità di vaccinazione stessa, è possibile consultare il sito web https://www.vaccinazioneanticovid.it/it o quello dedicato della Regione Siciliana https://testcovid.costruiresalute.it/.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia sostiene la campagna vaccinale del personale della scuola, in quanto il vaccino rappresenta la strada prioritaria per uscire dall’emergenza pandemica e intraprendere quella del rilancio del Paese. La vaccinazione rappresenta un importante gesto di responsabilità individuale e collettiva e di tutela della salute pubblica, tutela che permette di garantire il diritto costituzionale dell’istruzione di studentesse e studenti.
Questo Ufficio auspica e incoraggia la più ampia adesione alla campagna vaccinale, invitando tutto il personale della scuola a cogliere pienamente l’importanza di un gesto di rispetto per se stessi e verso gli altri, che rafforza il senso di comunità educante.
Si coglie l’occasione per ringraziare dirigenti scolastici, personale docente, educativo e ATA per le energie profuse al fine di garantire il diritto all’istruzione in un contesto caratterizzato dall’emergenza della pandemia.

Aprile 2021

PROVINCIA DE L'AQUILA

07 Apr, 2021

Elenco scuole della provincia de L'Aquila aderenti alla Rete Nazionale dei Licei…