Sono stata informata nella tarda serata di ieri direttamente dalla famiglia della studentessa ed ho quindi immediatamente contattato il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, che mi ha indicato le misure di isolamento da adottare previste dalla norma. Lo stesso Dipartimento curerà anche la fase di riammissione a scuola secondo l’iter procedurale altrettanto chiaramente normato.

Ho quindi fornito al Dipartimento l’elenco dei compagni di classe, nonché degli insegnanti del caso confermato che gli sono stati a contatto, per le consuete attività di contact tracing, finalizzate a disporre la quarantena per 14 giorni.

In istituto abbiamo provveduto ad areare l’aula aprendo le finestre, pulendo e disinfettando tutte le superfici (banchi, sedie, maniglie, interruttori, soglie finestre, pavimenti, …), e tutti i materiali didattici presenti in aula, lasciandola chiusa.

La presenza di un caso confermato infatti attiva in stretto raccordo con il Dipartimento un monitoraggio attento al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possano prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico.  In tale situazione, l’autorità sanitaria competente valuterà tutte le misure ritenute idonee. Ciò è di primaria importanza per garantire una risposta rapida in caso di peggioramento della situazione con ricerca attiva di contatti che possano interessare l’intero ambito scolastico.

Anche le famiglie si raccorderanno con il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per quanto di competenza.

Nel ribadire il richiamo alla responsabilità individuale e genitoriale, si invitano tutti ad informare tempestivamente la Scuola in merito a qualsiasi caso ritenuto di interesse.

Ad esempio due nostre studentesse, sono state poste in isolamento precauzionale dall’ASP CT in quanto entrate in contatto con una loro amica di altra istituzione scolastica, risultata positiva al Covid. In questo caso il Dipartimento di Protezione ha ritenuto di non porre in isolamento né l’intera classe, né i docenti.

Il presente comunicato ha lo scopo di informare la comunità sull’effettiva situazione interna alla scuola e rasserenare sulle misure adottate, raccomandando sempre di osservare le norme di prevenzione a tutti note.

Al seguente link il messaggio della nostra Dirigente Elisa Colella alla comunità scolastica: https://drive.google.com/file/d/1OdEaaX9eF4nFpNgIbKf0KDuKNu3jYYI-/view?usp=sharing

Ottobre 2020

Il Cutelli garantisce la sicurezza!

24 Set, 2020

È con soddisfazione che abbiamo appena appreso dal Dipartimento di Prevenzione dell'…