DOCENTE REFERENTE PROF.SSA ROBERTA ASSENNATO

Con il progetto PTOF “I miti etnei” il Liceo Classico Mario Cutelli è stato inserito nel percorso sperimentale nazionale di ricerca-azione sulla “Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche” che, per l’anno scolastico 2018-19, ha individuato il tema della “Valorizzazione del patrimonio classico locale”.

I docenti che hanno promosso la ricerca-azione sono: Roberta Assennato (Latino e greco), Anna Bertino (Latino e greco), Emanuela Biondi (Latino e greco), Francesca Ferreri (Storia dell’Arte), Loredana Pitino (Italiano e latino).

Le classi del ginnasio coinvolte sono le seguenti: IV B, IV E, IV H, IV I, IV M

Il progetto, nella sua complessiva articolazione, richiede:

• la Sperimentazione: in aula vengono svolte le attività secondo le linee guida tracciate dal Sillabo condiviso nel Sito del USR Veneto-DLC, con focus specifico sulle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente;
  • La Restituzione: è richiesta la presentazione sintetica di schede standard, secondo un modello predefinito, attraverso le quali le attività svolte sono presentate nella loro specificità e articolazione; le schede confluiscono in un archivio docimologico e vengono condivise su Google Drive tra tutti gli istituti partecipanti in ambito nazionale;
  • Il Confronto: in un convegno finale sono presentati e discussi gli esiti per individuare correttivi e migliorare l’azione, anche attraverso l’individuazione di nuovi ambiti della ricerca-azione.

Il progetto, che è stato avviato nel mese di novembre, è ancora in corso.

Sono state attuate e completate le seguenti azioni:

• La Progettazione:
  • la pianificazione e la condivisione delle attività tra i docenti delle discipline coinvolte (l’individuazione dei traguardi disciplinari, delle competenze attese, la scelta della mediazione didattica, la durata complessiva, la scelta del prodotto previsto per la presentazione in pubblico, le modalità di verifica finale); questa fase ha richiesto un puntuale confronto tra le competenze Chiave indicate dal Consiglio dell’Unione Europea nella Raccomandazione del 18 dicembre 2006 e quelle della Raccomandazione del 22 maggio 2018;
  • la redazione, l’invio, la pubblicazione e la condivisione nell’Archivio Docimologico del Sito DLC (USRV) della Scheda di Progetto e della Matrice Valutativa del CA (Compito Autentico) richiesto dal progetto “Valorizzazione del patrimonio classico locale” al gruppo-Classe. La matrice valutativa è stata redatta sulla base delle indicazioni proposte dalla relazione della Prof.ssa R. Rigo (esperto del laboratorio RED) contenuta negli Atti del Seminario che si è svolto a Padova, presso il Liceo delle Scienze Umane “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, il 25/10 2018.

• La Fase esplorativa:
  • la presentazione del progetto alle classi tramite la “consegna operativa”.

• La Fase dell’esecuzione:
  • i docenti hanno formato i gruppi di lavoro e assegnato i compiti;
  • gli studenti individualmente/in gruppo hanno svolto lavoro di ricerca, analisi, sintesi di testi in traduzione e in originale sui miti etnei, realizzazione di schede lessicali, inserimento dei testi originali, del repertorio iconografico e dei video su supporto multimediale;
  • tutte le classi coinvolte hanno partecipato alla conferenza della dott.sa Michela Ursino (Soprintendenza BB.CC.AA) sul tema “CATANIA E IL SUO TERRITORIO, TRA LEGGENDA E REALTÀ” che si è tenuta in due distinte date l’11 dicembre 2018 (per le classi IV I, V I, IV H) e il 14 dicembre 2018 (per le classi IV B, IV E, IVM) nell’Aula Magna del Liceo Cutelli.

• L’Aspetto informativo e pubblicitario relativo al progetto è stato curato secondo le seguenti modalità:
  • Il report (breve articolo esplicativo e documentazione fotografica) della partecipazione degli studenti alle conferenze della dott.ssa Ursino, pubblicato sul sito della scuola.
  • La presentazione e la pubblica esposizione dei percorsi di studio svolti in occasione del 120° Anniversario del Liceo Cutelli. Nell’ambito di questo evento istituzionale, gli studenti, essendosi assunti un compito di responsabilità nella vita della scuola, hanno dimostrato che il percorso previsto dal progetto DLC contribuisce al potenziamento della competenza linguistica, testuale, letteraria, umanistica e informatica, al potenziamento delle social skills e allo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva e consapevole.

Per la sua conclusione (che avverrà il 15 Aprile p.v. con la pubblicazione della scheda di Restituzione nell’Archivio Docimologico del Sito DLC-USRV) il progetto prevede:

• che i lavori delle classi coinvolte vengano assemblati in un’unica presentazione multimediale;
  • che venga realizzata la mappa interattiva dei siti del territorio collegati ai miti etnei studiati;
  • che venga redatto un saggio finale

Al seminario conclusivo dal titolo “τὸ ἐργαστήριον - L’officina delle competenze”, workshop riservato alle scuole del Progetto DLC iscritte all’evento, che si svolgerà il 10 maggio 2019 a Padova, presso il Liceo Delle Scienze Umane “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, parteciperà una piccola delegazione di studenti del nostro istituto, accompagnati dalla DS Elisa Colella e dalla docente Referente del progetto, prof.ssa Roberta Assennato.

Agosto 2020

LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021