Il 10 Dicembre p.v. sarà una data importante per la città di Catania, che avrà ufficialmente il suo primo ORTO URBANO. Si tratta di una porzione di Largo XVII Agosto, nel quartiere della Civita, che il Comune ha autorizzato ad usare come spazio spazio sociale destinato alla coltivazione di piante, fiori e alberi da frutto, che sarà curato e protetto dagli abitanti del quartiere a cui viene affidato in gestione. Il progetto è quello di un orto letterario in cui le varie piante saranno dedicate a scrittori catanesi, prendendo spunto dall’albero d’ulivo già esistente intitolato a Martoglio e donato da Dusty, l’azienda etnea al servizio dell’Ambiente. La realizzazione dell’orto è a carico dell’azienda capitanata dall’imprenditrice Rossella Pezzino De Geronimo, che ha voluto bandire un concorso in esclusiva per il Liceo Classico Statale Mario Cutelli, alla fine di un percorso di formazione sulla raccolta differenziata erogato dal proprio settore educational.

I vincitori del concorso sono cinque studenti del quinto ginnasio, sez. A., che si sono distinti tra gli altri partecipanti per aver sviluppato un progetto completo di spazio ludico per i bambini e elementi che richiamano il rapporto con il mare da tempo negato a questa zona della città e dimenticato dalle nuove generazioni di abitanti. Una vecchia barca da pesca ne caratterizzerà per l’appunto l’estetica, fungendo da isola contenitore per le piante, e differenziandosi dagli altri vasconi in legno che accoglieranno le varie essenze arboree. Un luogo di colori e profumi, da vivere all’aria aperta, lontano dal traffico, volto a riqualificare una piccola porzione del centro storico di Catania e che vuole dare lo spunto per l’inizio di un percorso che attraverso gli orti urbani incrementi le  aree destinate a verde nella città e responsabilizzi i cittadini che devono prendersene cura. L’ultimo atto del progetto avverrà il venerdì mattina del 10 Dicembre con la piantumazione dell’orto a cui parteciperanno i 5 studenti autori del progetto in sinergia con gli operai del Comune, e nel pomeriggio  alle ore 15, l’inaugurazione ufficiale in presenza della Dirigente dell’istituto coinvolto, Prof.ssa Elisa Colella, della  referente del progetto, Prof.ssa Ferreri , la mecenate Rossella Pezzino De Geronimo e le autorità tra cui l’assessore Barbara Mirabella.

In allegato la locandina dell'evento.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Orto urbano.jpeg)Locandina Orto urbano.jpeg[ ]75 kB

Novembre 2021